Menù speciali

Per coloro che non conoscono le specialità liguri o alla brace del Ristorante Toni il Profeta , abbiamo preparato un menù degustazione che offre la possibilità di gustare diversi piatti liguri e le nostre proposte di carne "in sa ciappa".

 

Rimaniamo a vostra disposizione per eventuali modifiche da apportare al menù.

 

Chi organizza la propria festa di compleanno nel nostro ristorante avrà la propria quota in omaggio!

 

Menù degustazione carasco  ge

Storia Paella

Quando si parla di paella valenciana in realtà si parla di una pietanza tipica dell'intera regione dell'Albufera, una laguna appena a sud di Valencia.

 

E' in questa area di grande suggestione e bellezza, un parco naturale fra i più incantevoli della costa spagnola, che si può risalire alle origini della vera paella scoprendo tutte le magnifiche varietà in cui si è "evoluta".

 

Furono i Romani a portare l'olio, i Mori il riso e lo zafferano, mentre gli altri ingredienti che completano la ricetta erano prodotti locali. Si dice che i valenciani, per natura, non si mettono mai d'accordo su niente, e non poteva accadere diversamente anche per quel che riguarda la paella! Ci sono infatti quelli che affermano che si tratta di un piatto popolare e che, di conseguenza, ognuno l'ha sempre fatta con quel che si aveva a disposizione.

 

I "puristi", al contrario sostengono che ci sono solo due tipi di paella: la "paella valenciana" e la "paella de marisco", a base di prodotti del mare. Tuttavia la più conosciuta a livello internazionale è sicuramente la "paella mixta" dove si mescolano carne e pesce, anche se per i valenciani questo "ibrido" è una vera e propria aberrazione!!! In ogni caso fino al 1800 il "riso alla valenciana" rimase un piatto dei poveri paesini di provincia, poi, con l'arrivo di macchine e ferrovia, questa pietanza raggiunse il capoluogo di regione, Valencia, la terza città di Spagna dopo Madrid e Barcellona.

 

Da quel momento la paella ebbe un successo immediato e diventò il piatto domenicale di ogni famiglia, il giorno della settimana in cui c'é più tempo per cucinare e stare insieme, accompagnandola immancabilmente da insalata e antipasti di pesce. Percorrendo l'Albufera alla ricerca delle migliori paella di Valencia se ne possono incontrare tantissime e gustose varietà: a Palmar abbiamo la "paella de verduras" cucinata come una volta sul fuoco a legna, rigorosamente di arancio, ad Alicante la servono in un tegame di coccio al posto della classica padella di ferro e a Castellon de la Plana potrete gustare l'"arrozon negro" chiamato così perchè colorato e profumato dal nero di seppia... un piatto per tutti i gusti!

 

Il locale dispone di 3 ampie sale adatte per tutte le occasioni: cerimonie, banchetti, feste di compleanno, meeting, cene di rappresentanza.


Vi aspettiamo e ... Buon appetito!

 

Menù Spagnolo paella carasco ge
Share by: